top of page

La Nazionale Italiana

La Nazionale Italiana di Cricket è selezione maggiore maschile di Cricket della Federazione Cricket Italiana che rappresenta l'Italia nelle varie competizioni ufficiali o amichevoli riservate a squadre nazionali organizzate dall'ICC (International Cricket Council). L'Italia è un Membro associato a partire dal 1995, dopo essere stato in precedenza membro affiliato dal 1984. 

​

La Nazionale è attualmente classificata  29 ° nell'ICC 50 Over Rankings e 27 nel T20 ICC Rankings.  Partecipa al Campionato Europeo disputato nel formato T20 (precedentemente fino al 2010 era disputato sui 50 overs) ed attualmente milita nel ICC Cricket World Cup Challenge League B insieme a Kenya, Hong Kong, Uganda, Jersey and Bermuda.

 

L'Italia ha vinto il loro primo grande torneo internazionale quando nel 2013 con il Campionato Europeo Division One (Ne Inghilterra, ne Olanda, ne Irlanda ne Scozia partecipano più dal 2010 al torneo) e con la vittoria hanno partecipato al 2013 ICC Twenty20 World Qualifier raccogliendo la posizione più alta il classifica, il 17 ° posto al mondo. 

​

La prima partita ufficiale della Nazionale Italiana si è svolta nel 1989 contro la Nazionale della Danimarca. L'incontro a causa della pioggia è terminato con un pareggio.

​

Il prossimo appuntamento per la Nazionale in programma era il secondo (dei tre tornei) ICC Cricket World Cup Challenge League B da disputarsi in Uganda ad Agosto 2020. Non si hanno ancora aggiornamenti riguardo allo spostamento del torneo a causa dell'emergenza COVID-19. Anche il torneo T20 Europeo è stato spostato a data da destinarsi.

​

____

bottom of page