Perchè il 15 Luglio?
- Leandro
- 15 lug 2020
- Tempo di lettura: 1 min
Mi è stato chiesto da alcuni Membri di PlayCricketItaly perchè ho scelto la data del 15 Luglio per lanciare online il portale.
I più attenti osservatori, storici ed appassionati di Cricket Italiano avranno riconosciuto la data del 15 Luglio come l'inizio del Cricket Italiano "Ufficiale".
15-07-1989 - Danimarca vs Italia @ Bagsværd, Copenhagen.

Se infatti la Associazione Cricket Italiana, che poi nel 1997 diventerà l'odierna Federazione Cricket Italiana nasce ben 40 anni fa, precisamente il 26 Novembre del 1980.
La prima "Nazionale" fu quella della tournée in Inghilterra del 1984, ma la prima "ufficiale" fu quella della spedizione Danese a seguito dell'entrata dell'Italia nell'ICC come primo membro Affiliate nel 1984, per poi nel 1995 entrare per meriti sportivi ed organizzativi a pireno titolo tra gli Associate con la partecipazione all'ICC Thophy del 1997 in Malaysia.
LA NAZIONALE ITALIANA

In piedi da sinistra: Da Costa, Salsarola, Braschi, Martinolich, Conti, Bonapace, Pezzi, Domini, Jayarajah (capitano).
In ginocchio da sinistra: Chiovenda, Celli, Capussela, Lusvardi, Boni, Crisanti.
Grazie alla pioggia l'incontro terminò in pareggio dopo una netta supremazia dei Danesi in battuta, dimostratesi nell'incontro successivo dove la Danimarca inflisse una vittoria delle più pesanti della storia agli inesperti azzurri.
Quindi la ragione fondamentale nella scelta della data è stata come celebrazione della PRIMA Nazionale Italiana! C'è anche un'altra ragione.. Che verrà svelata nella prossima puntata del blog!
Comentarios